Il nostro Calendario dell'Avvento è terminato per quest'anno!
Condividere l'elenco dei vincitori
Elenco dei vincitori
Condividi i fatti divertenti
Elenco degli aneddoti
Anecdote 1 : un albero di Natale alto 2 metri ha circa 400.000 aghi. Come regola generale, la metà di questi aghi finisce a terra prima del 31 dicembre.

Anecdote 2 : in Francia è possibile inviare una lettera direttamente a Babbo Natale. Questo servizio è gratuito e non è necessario affrancare la posta inviata. È anche possibile che Babbo Natale possa inviarti una risposta se includi il tuo indirizzo sul retro della busta.

Anecdote 3 : una delle tradizioni natalizie in Portogallo è il "fuoco di Natale" realizzato con tronchi di abete. Più lentamente brucia il fuoco, più fortunato sarai durante l'anno!

Anecdote 4 : le palline che decorano l'albero di Natale una volta erano mele.

Anecdote 5 : Il calendario dell'Avvento nella sua forma attuale è stato creato nel 1904 da Gerhard Lang, un libraio tedesco. Questa idea gli è venuta ricordando il modo in cui sua madre lo faceva aspettare fino a Natale: appendeva 24 biscottini su una scatola di cartone numerata.

Anecdote 6 : gli ungheresi non montano un albero di Natale nelle loro case prima del 24 dicembre. Gli adulti a volte si occupano di decorarlo e dicono ai bambini che gli angeli sono venuti a portarglielo.

Anecdote 7 : In Finlandia, alla vigilia di Natale, si pratica la “Sauna di Natale”, rito obbligatorio prima di attaccare il cenone di capodanno e 3 giorni di festeggiamenti. Un buon modo per sudare per mangiare meglio!

Anecdote 8 : si tratta del Regno Unito, il paese che ha dato vita alla tradizione del "Secret Santa". Tirando a sorte, ogni membro di una famiglia, di un posto di lavoro, ... diventa il Babbo Natale segreto di un'altra persona e gli offre un piccolo regalo.

Anecdote 9 : i racconti di Natale sono stati creati da un americano di nome Clément Moore. Ha scritto un libro che racconta la storia di un uomo barbuto che distribuiva doni ai bambini di tutto il mondo, trainato da renne.

Anecdote 10 : In Irlanda non lasciamo un bicchiere di latte e dei dolci a Babbo Natale ma piuttosto una birra, un bicchiere di whisky o un polpettone.

Anecdote 11 : Il presepe di Natale è stato inventato in Italia nella città di Napoli.

Anecdote 12 : molte famiglie giapponesi vanno in un ristorante KFC il giorno di Natale per gustare il pollo fritto. La ragione? Una grande campagna pubblicitaria è stata lanciata dalla catena americana di fast food in Giappone per il Natale. Da allora è diventata una tradizione.

Anecdote 13 : il termine "ghirlanda" deriverebbe dall'antico francese "garlande" che designava una corona di metallo prezioso. Dopo la testa delle fanciulle, le ghirlande hanno trovato il loro posto sui nostri alberi di Natale.

Anecdote 14 : In Australia il Natale non è sinonimo di freddo e neve, ma piuttosto di sole, grigliate e lunghe giornate in spiaggia.

Anecdote 15 : in Germania, la corona dell'Avvento è composta da quattro candele. Ogni domenica d'Avvento viene accesa una nuova candela fino al giorno di Natale.

Anecdote 16 : uno dei primi colori tradizionali associati al Natale è stato il verde. Infatti, doveva simboleggiare la vita ma anche la rinascita. Il rosso è stato incorporato da Coca-Cola nel 1931 attraverso una pubblicità del marchio.

Anecdote 17 : tra il 1651 e il 1681, celebrare il Natale era illegale nelle colonie inglesi del Nord America. In seguito, la festa rimase a lungo, in campagna, priva di significato. Fu solo negli anni '50 che gli Stati Uniti lo trasformarono in una grande festa commerciale.

Anecdote 18 : è possibile festeggiare il Natale a Hogwarts! I Warner Studios di Londra stanno aprendo le loro porte per una festa in stile babbano per le festività natalizie!

Anecdote 19 : milioni di spagnoli partecipano ogni anno alla “Loteria De Navidad”. I numeri vengono estratti la sera del 22 dicembre. C'è 1 possibilità su 7 di vincere.

Anecdote 20 : in Giappone, il Natale è considerato più una vacanza romantica che familiare.

Anecdote 21 : in Provenza ci sono 13 dolci natalizi. Non uno di più, non uno di meno! Di solito sono noci, frutta secca, pane all'olio d'oliva, torrone... Può variare e ogni famiglia ha le sue preferenze, ma ce ne devono essere 13!

Anecdote 22 : a Rovaniemi, in Lapponia, puoi visitare il "Villaggio di Babbo Natale" e il suo paesaggio innevato per metà dell'anno!

Anecdote 23 : In Messico, per Natale, si organizza la “Posada”. A piccoli gruppi, gli abitanti del villaggio vanno di casa in casa chiedendo ospitalità. È un modo per ricreare il viaggio di Giuseppe e Maria, da Nazaret a Betlemme. Durante i festeggiamenti si prega, si canta ei bambini sono invitati a rompere le piñata.

Anecdote 24 : l'origine del ceppo di Yule viene dalla Francia. Ma per diversi secoli non è stato mangiato. Invece, dopo la messa di mezzanotte, si metteva nel focolare un vero ceppo di legno con i resti di quello messo a bruciare l'anno precedente.